Prof.ssa Svetlana Malets Skorobogataia

nata a Minsk (Bielorussia)

Al termine del corso di studi presso la Scuola Secondaria Generale ha ottenuto il Certificato di Istruzione Ottennale conseguendo contemporaneamente il corso di studi settennale presso Scuola di Musica Statale ed ottenendo il Diploma di Scuola di Musica. In seguito, al termine del corso di studi quadriennale, ha conseguito il Diploma presso l’Istituto Professionale di Musica “M.I.Glinka” di Minsk. Nel 1989 si è laureata in Direzione d’Orchestra e Zymbaly sotto la guida del M° G.Ermakov e del M° T.Serghienko, terminando il corso completo di studi Universitari quinquennale presso l’Accademia Musicale Statale “A.V.Lunaciarski” di Minsk, con la qualifica di Maestro Concertatore, insegnante e Direttore d’Orchestra. Ha lavorato nell’Orchestra Filarmonica di Stato per dieci anni, nel corso dei quali ha partecipato ad attività concertistiche in Polonia, Austria, ex Jugoslavia, Italia, Germania, Canada, India e Corea. Dal 1989 al 1994 ha insegnato presso la cattedra “Direzione d’Orchestra” all’ Università della Cultura di Minsk. Nel giugno del 1999 ha partecipato alla fase finale del TIM (Torneo Internazionale di Musica), a cui hanno partecipato 3655 concorrenti provenienti da 53 Paesi, svoltosi a Roma, conseguendo il secondo posto assoluto nella disciplina“Musica da Camera”,in duo con la pianista Cristina Dalla Ca’. Successivamente alla fine del 1999 è stato inciso e realizzato il CD denominato “The Magic of Zymbaly”, il quale ricrea la tradizione musicale e il fascino sonoro dello strumento. Frequentemente è invitata a far parte della Giuria nei concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente svolge attività didattica e concertistica con numerosi concerti all’estero e in Italia ed inoltre si è esibita nel 2002 al Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del Festival Internazionale del Jazz e ha collaborato con l’orchestra sinfonica “G.Cantelli” diretta dal M° G.Garbarino al Piccolo Teatro di Milano.
Dal 2009 dirige il Coro Amici dell'Obante.